PROGETTO @lè: UNA VERA E PROPRIA AGORA' DEL NOSTRO TEMPO!

"Abbiamo appena avviato il progetto @Lè", afferma l'Assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione Elisa Simoni, "grazie al quale saranno affrontate con metodo e razionalità le problematiche più sentite in tema di lavoro, educazione e formazione, particolarmente acuite dalla situazione di crisi attuale e spesso connesse alle difficoltà di integrazione di questi sistemi, alla continua ricerca della piena valorizzazione delle Competenze del Cittadino".

Il progetto @Lè si inserisce tra i 40 progetti approvati negli ultimi 2 anni in base alla legge regionale 69/2007 dall'Autorità Regionale della Partecipazione ed è il primo processo partecipativo promosso dalla amministrazione fiorentina su tematiche di questo tipo.

Il processo partecipativo si svilupperà fino alla prossima primavera e prevede la partecipazione attiva di gruppi di cittadini - studenti, stranieri, diversamente abili, occupati e disoccupati, imprenditori, inoccupati e studenti universitari, donne e uomini - ai brainstorming di gruppo previsti nelle varie "piazze fiorentine": nei centri provinciali per l'impiego come Novolab o al Parterre, ma anche nelle biblioteche, nelle aule universitarie o nelle scuole.

L'obiettivo è quello di sentire dalla voce dei protagonisti quali sono le esigenze, le idee e quali prospettive possono essere realizzate come contributo alla progettazione degli interventi provinciali.

Il progetto coinvolge operativamente i settori del Lavoro e della Formazione della Provincia, conta su diverse disponibilità già acquisite (Giunti, la Facoltà di Scienze della Formazione, l'Associazione Italiana Biblioteche, l'associazionismo giovanile attraverso PiazzArt) ed intende estendere la rete di partnership sul territorio provinciale.

Il team di progetto (composto da facilitatori, osservatori e stakeholder) utilizza la metodologia ATM, Agorà del Terzo MillennioTM ideata da Luigi Taccone, coordinatore del progetto.

Caratteristica dell'approccio progettuale è anche l'utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione per favorire la diffusione ed il confronto a distanza: sul web una nuova piattaforma per promuovere un social network più partecipato (www.agoralavoroeducation.it)

"Il progetto @Lè sarà molto utile per sperimentare un meccanismo sociale nuovo, in grado di supportare i processi decisionali e le politiche di programmazione. Una modalità nuova di ascolto e di progettazione per il territorio, per ottenere soluzioni concrete ed efficaci che nascono dalle esigenze e dalla creatività di ogni cittadino" conclude l'assessore Simoni.

Ultime modifiche: sabato, 20 marzo 2010, 09:37