Luigi Taccone
Bilancio finale dell'Agorà !
di Luigi Taccone - sabato, 22 dicembre 2012, 07:53
 
Credo proprio di poter affermare che questo processo partecipativo ha prodotto alla fine dei grandi risultati per la nostra comunità: abbiamo oggi delle nuove figure professionali per la nostra comunità professionale, strutturate e definite secondo standard europei (modello EQF), ivi comprese le competenze dell'esperto di partecipazione !
Alcune sono oltretutto molto stimolanti anche per altre regioni, altre riguardano aspetti (come l'Orientamento) molto dibattuti in questo periodo a livello nazionale e potrebbero anche costituire una guida importante per tutto il nostro paese.

Voglio qui ringraziare la Regione Toscana, ed in particolare Gianni Biagi e Silvia Marconi, oltre chiaramente a tutta l'assistenza tecnica della PwC, ed in particolare Roberto Trainito e Maria Teresa Loccisano, per aver creduto in un metodo innovativo per lo sviluppo di problematiche tecniche anche molto complesse.

Ma un ringraziamento particolare va soprattutto a tutto il gruppo di lavoro, ed in particolare a Daniele Gabrielli, Sandra Pandolfi, Sandra Breschi e Paolo Federighi che ci hanno volontariamente accompagnato in questa ultima fase tecnicamente molto delicata con la loro grande maturità professionale.

E non posso certo dimenticare Rodolfo Lewanski, autorità regionale per la Partecipazione, costà dove l'Agorà è iniziata (a proposito: un grande augurio per la nuova legge regionale Toscana !).

Ma ora credo di dover considerare chiusa questa fase, essendomi molto intrigato con altre avventure nella mia terra di origine.
Non si tratta comunque di un addio, in quanto il fil rouge esiste già, avendo in animo di sviluppare un gemellaggio proprio tra la Toscana e la Calabria:
www.agorale.it per chi è interessato a seguirmi ancora !

Un grande augurio a tutti voi per un grandissimo 2013 !

Luigi Taccone
agorale@taccone.net